Ecco spiegato perchè si ingrassa, o meglio i motivi che non fanno dimagrire

Dopo i lunghi mesi invernali sullabilancia ci troviamo con qualche chilo di troppo. La voglia di dimagrire è tanta ma non sempre riusciamo a raggiungere i risultati sperati e la dieta naufraga miseramente.

Ecco cinque cose, mai sapute, legate all’aumento del peso. I cinque motivi che spesso non ci fanno dimagrire.

I latticini favoriscono il dimagrimento. Secondo quanto indicato da una ricerca, il latte e i suoi derivati sono utili per bruciare i grassi e quindi per favorire il processo di dimagrimento.

I latticini, favorirebbero il dimagrimento grazie all’alto contenuto di vitamina D e di calcio.

Naturalmente, è necessario non strafare e soprattutto scegliere prodotti a ridotto contenuto di grassi, come il latte scremato, altrimenti non otterremo il risultato cercato.

Masticare con calma. E’ proprio vero, chi mangia lentamente assaporando bene tutti i cibi ha minori possibilità di ingrassare perchè il senso di sazietà arriva dopo circa 20 minuti.

Una ricerca condotta in Grecia, ha evidenziato che se si mangia con troppa fretta, il cervello non è in grado di percepire quando è arrivato il momento di concludere il pasto.

3 Se non si riposa a sufficienza, si prendono chili. Il legame fra l’ingrassare ed il sonno è stato più volte analizzato, scoprendo che il riposo notturno è fondamentale per prevenire non soltanto l’aumento ponderale ma anche altre patologie, come il diabete.

Le ricerche hanno dimostrato che dormire almeno sette ore aiuta a non ingrassare infatti, quando non si riposa l’equilibrio ormonale viene scombussolato, con particolare riferimento alla grelina e alla leptina che sono responsabili del senso dell’appetito e della sazietà. Stando svegli questi ormoni si sfasano con conseguente tendenza ad ingrassare a mangiare anche durante la notte.

Non mangiare fa ingrassare. Ridurre drasticamente le calorie non fa dimagrire perchè il corpo reagisce rallentando il metabolismo. E’ ugualmente sbagliato saltare i pasti nella speranza di perdere peso.

Il modo più corretto per impostare una dieta, è quello di fare cinque pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena; inoltre, è bene seguire una dieta personalizzata e studiata da un medico.

5 Le calorie sono diverse fra loro. Ogni alimento contiene un certo numero di calorie che però possono saziare di più o di meno. I cibi con un potere saziante maggiore sono quelli ricchi di acqua e fibre, come per esempio le verdure.

Questa verità è stata anche dimostrata da una ricerca svedese che ha verificato che alimentarsi con alcuni cibi favorisce l’attivazione del metabolismo e quindi il dimagrimento.

fonte:wwwtuttasalute.net

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Ecco spiegato perchè si ingrassa, o meglio i motivi che non fanno dimagrireultima modifica: 2013-05-16T15:52:26+02:00da americansworld
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8 pensieri su “Ecco spiegato perchè si ingrassa, o meglio i motivi che non fanno dimagrire

  1. Magari potessi riuscire a dimagrire almeno una decina di Kg; ma il diabete è a 213, il colesterolo a 251. Sono carica di cellulite e peso 75 Kg alta m 1,55. Vivo con un solo rene dal 1972. Mio anno di nascita 1938. Faccio vita sedentaria.

  2. Cara Maria inizia a bere tanta acqua e se puoi cerca di fare delle passeggiate ogni giorno e dato che hai il diabete e quindi non puoi eccedere con la frutta preparati delle belle insalatone e vedrai che presto perdersi qualche kg 🙂
    Un caro saluto 😉

  3. cara maria dovresti fare una
    colazione con 200 gr di latte e 30 di cereali,

    2 spuntini al mattino e 2 al pomeriggio con frutta, gallette di riso, crakers , succhi di frutta ( gallette e crakers 20 gr)

    pranzo se preferisci il pane : 80 gr con 60 gr di proteine e verdure cotte 400 gr, crude 200 gr
    se preferisci la pasta : 80 gr e verdure come sopra

    cena 200 gr di proteine e verdure cotte o crude.

  4. Salve,
    Io sono stato da piccolo un ciccio bomba (per intenderci a 12 anni pesavo 90 – 95 kg) lo scorso settembre per dei motivi personali, ho quasi smesso di mangiare e adesso peso 68 kg (il mio peso non cambia da novembre nonostante ho ricominciato mangiare) e ho ancora la pancia anzi è solo quello perchè ho le gambe che sono normali (direi anche con i muscoli) ma mi è rimasta questa pancia. Dalla settimana scorsa ho cominciato la corsa e faccio 3 km di corsa, mi fermo e faccio 150 addominali ( e ogni settimana aumento di 50) e 40 flessioni (e ogni settimana aumento di 10) poi rifaccio la corsa di altri 3km. La mia domanda è, c’è la farò a perdere la pancia? Qualcuno mi può dare dei consigli perfavoree?? 🙁

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