Perché cadono i capelli?

Cause e consigli

Ogni nostro capello nasce, cresce e muore. Quando cade un capello, se ne forma un altro che avrà la stessa vita e durata in condizioni normali. È normale che i capelli cadano, non è normale che non ricrescano o che non si riformino con le stesse caratteristiche o della stessa grandezza e spessore. Se ci si trova davanti a questo fenomeno, a seconda della gravità dei casi, si parla di alopecia.

Solitamente, l’intensità della caduta dipende da quanti capelli sono presenti sul cuoio capelluto, dalla potenzialità, quindi, della chioma. Vi sono stagioni nelle quali tale caduta aumenta, ossia in autunno e primavera, questo perché in queste stagioni gli ormoni attivano un particolare processo che fisiologicamente porta a perdere i capelli in misura più importante.

All’origine della caduta vi sono anche cause psichiche e fisiche difficili, come stress, emozioni molto forti, momenti intensi di attività professionale e sportiva, malattie debilitanti. Quando l’organismo attraversa questi momenti e il regime alimentare non è sufficiente ad integrare tali scompensi, la perdita di capelli può diventare costante e preoccupante.

Solitamente, tuttavia, con rimedi locali e integratori specifici, la situazione torna normale in breve tempo. Anche l’assunzione di farmaci può provocare la caduta, in particolare antibiotici e antidepressivi e anche in questi casi, rivolgendosi ad un esperto, basterà introdurre nella dieta particolari cibi e particolari integratori.

Mi sento di consigliare l’esame del capello, che si chiama tricogramma, per tutti quei casi nei quali la perdita non trova una motivazione esaustiva. Questo esame permette di analizzare al microscopio il cuoio capelluto e di sapere in quanto tempo il capello nasce e muore e si riforma. Solo in rari casi si consigliano altri esami di tipo ematologico e dosaggi ormonali soprattutto per le signore.

Un piccolo cenno sul disagio dell’alopecia, precisando che non è sempre incurabile e che anzi, oggi, i casi di guarigione sono in definitivo aumento.


perchè cadono i capelli, alopecia, esami del capello, periodo caduta del capello, trapianti capelli,

Perché cadono i capelli?ultima modifica: 2013-02-21T15:08:00+01:00da americansworld
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento