Metabolismo veloce, ecco i consigli per ottenerlo

Modificare il proprio metabolismo è possibile; con i dovuti accorgimenti, si può ottenere un metabolismo veloce ritrovando anche il proprio peso forma.

Nella maggioranza dei casi, tranne una piccola percentuale di persone che soffrono di malattie del metabolismo, il metabolismo si può velocizzare in poche mosse; il segreto è equilibrare la dieta, fare movimento e assumere la quantità di calorie necessaria al nostro fabbisogno. Spesso, il metabolismo è rallentato perché ci alimentiamo troppo e conduciamo una vita poco attiva.

Avere un’alimentazione varia ed equilibrata significa mangiare quanto ci serve; ridurre di troppo le calorie porta a rallentare il metabolismo con il rischio concreto che, terminata la dieta, si riprendano tutti i chili con gli interessi.

E’ bene rivolgersi ad un medico specializzato che stabilisca quale è il nostro fabbisogno energetico; questo valore si evince dalla nostra statura, dal tipo di attività che conduciamo, dall’età e dal sesso.

La dieta deve rispettare la quantità di calorie utili; l’alimentazione deve essere sana  e deve comprendere frutta di stagione e verdura fresca. E’ bene introdurre i cereali integrali, evitare di assumere troppi dolci, soprattutto dopo cena invece è bene mangiare carni bianche, come pollo e tacchino. Inoltre, è importante limitare i grassi animali e quelli
 industriali a favore dell’olio extra vergine d’oliva e dei grassi buoni del pesce e della frutta secca.

Bere tanta acqua è importante, perché si consumano calorie, depura e attenua il senso di fame . Non è bene fare i digiuni, mentre bisognerebbe fare cinque pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena; a metà mattina e al pomeriggio si può mangiare della verdura cruda oppure un frutto o della frutta secca, senza eccedere nelle quantità.

Da non dimenticare, l’importanza del movimento, infatti la massa muscolare consuma calorie. Quindi più siamo in forma e tonici, maggiore è il nostro spreco di energie. Lo sport, aiuta ad incrementare la massa magra a sfavore di quella grassa e ci rende più attivi.

fonte: www.tuttasalute.net

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Metabolismo veloce, ecco i consigli per ottenerloultima modifica: 2012-10-09T19:52:28+02:00da americansworld
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8 pensieri su “Metabolismo veloce, ecco i consigli per ottenerlo

    • A Ottobre 2012 ho cambiato regime alimentare, seguendone uno sostanzialmente vegetariano, (più latte di soia e cereali al cioccolato a colazione). Ho perso 22 khili, non ho mai fatto la fame (la frutta e la verdura in abbondanza danno un gran senso di sazietà, così come melanzane, hamburgher di soia etc) e mi permetto anche quattro o cinque pasti liberi a settimana (solitamente pizza, tramezzini o qualche salsicciotto ancora, ma accompagnato da abbondante insalata). Dopo un po’ mi è venuto tutto naturale e sostanzialmente non sento affatto il peso della dieta. Ormai quello è il mio regime alimentare e il metabolismo è sempre veloce e sento davvero tanti benefici. Noente più ritenzione, molta più resistenza alla fatica etc. Ah niente dietologo, medico nutrizionista o tabelle e pesi, ho fatto tutto da me. sostanzialmente mangiando una discreta porzione della base del pasto (piatto di pasta, tonno o sardine più pane, bistecca di soia più insalata e pane, legumi, etc) e aggiungendovi vrdura e frutta per riempirmi. Pian piano mi sono autoregolamentato. non so nemmeno io come ho fatto (dopo aver fallito tante volte con diete e quant’altro) ma tutti sono rimasti sbalorditi.

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