Rimedi naturali d’autunno: curare pelle e corpo con le castagne

la castagna, ricca di fibre, minerali e vitamine. Le sue qualità nutrizionali sono da tempo decantate – si pensi che spesso sostituiva il pane sulle tavole delle popolazioni di montagna ed è tutt’oggi un alimento consigliato nei casi di asteniae forte stress fisico e mentale – ma poco si dice a proposito del fatto che sia anche un rimedio naturale impareggiabile per la bellezza e la salute della pelle.

 

In questo periodo, poi, in modo particolare: l’autunno e’ una stagione critica per la cute, affaticata dalla troppa esposizione al sole dei mesi estivi e sottoposta all’azione irritante degli sbalzi di temperatura e dello smog cittadino.

Grazie alle proprietà dell’escina – che svolge un’azione vaso protettiva a livello del microcircolo– ma anche dei tannini, dei flavonoidi e  dellecurarine, infatti, castagne e famiglia costituiscono la base di moltissimi trattamenti autunnali proposti da centri termali e Spa.

Dalle maschere per il viso astringenti e disinfettanti che contrastano l’eccesso di sebo e la formazione di brufoli, agli impacchi decongestionanti e tonificanti capaci di restituire luminosità anche alla pelle più asfittica. Molto richiesti anche trattamenti nutrienti e lenitivi che sfruttano i principi attivi della castagna resi maggiormente efficaci dal connubio con le acque termali.

Per il corpo, poi, l’offerta di trattamenti si fa ancora più ampia: c’è lo scrub al fango termale e farina di castagna o, in alternativa, quello al sale marino e miele di castagno che preparano la pelle a ricevere i benefici di un massaggio vitaminico all’olio di ippocastano. E poi i bagni rinvigorenti e le manipolazioni con emulsioni di castagna per contrastare la ritenzione idrica. Per concludere, dulcis in fundo,pediluvi rivitalizzanti a base di decotti di corteccia e foglie di castagno e tisane rilassanti e depurative agli estratti del coriaceo frutto d’autunno.

Ma una pelle morbida e compatta si può ottenere anche a casa: l’industria della cosmetica offre marmellate rigeneranti e gel vitaminici alla castagna, mentre, per le appassionate di rimedi della nonna, una maschera che dona lucentezza e corpo ai capelli opachi e sfibrati si ottiene mescolando purea di castagne bollite a germe di grano e henne neutro.

fonte:gogreen.virgilio.it

 

castagne,rimedi naturali castagne,cura corpo castagne


Rimedi naturali d’autunno: curare pelle e corpo con le castagneultima modifica: 2012-03-26T16:34:00+02:00da americansworld
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento