Sudorazione Eccessiva rimedi naturali

il sudore è un liquido ipotonico (ca. 110 mmol/l) secreto dalle ghiandole sudoripare della pelle. È composto di acqua, ioni (Na+, K+, Cl-), urea, immunoglobuline, acidi grassi volatili[senza fonte], colesterolo e, durante sforzi fisici rilevanti, di acido lattico. Il processo di secrezione del sudore è chiamato sudorazione, in gergo medico perspiratio sensibilis.

Le ghiandole sudoripare sono organi ausiliari ripartiti su tutta la pelle umana; in altre specie sono localizzate soltanto in alcuni organi, come ad esempio nel cane in cui sono localizzate soltanto sui cuscinetti delle zampe. La maggior parte sono a secrezione eccrina / esocrina. Localmente si trovano grandi ghiandole apocrine che negli adulti secernono anche molecole odorose (ghiandole di Moll: ascelle, circumanale, circumgenitale, capezzoli, meato uditivo).

L’uomo dispone di circa 3 milioni di ghiandole sudoripare sparse sulla superficie cutanea: la massima concentrazione è raggiunta sulla pianta dei piedi, sul palmo delle mani, nelle ascelle e intorno alle aperture corporee di faccia e genitali.

 

Il sudore è composto da acqua, sali minerali e da acidi catabuleti che sono le sostanze di rifiuto.
 


La sudorazione ha le seguenti funzioni:

  • Escrezione di sostanze “di scarto”

  • Abbassamento della temperatura corporea tramite evaporazione di acqua contenuta nel sudore

  • Comunicazione non verbale con altri mammiferi: odore corporeo.

Per la funzione comunicativa le ghiandole sudoripare (specialmente le apocrine) secernono sostanze percepibili attraverso il senso olfattivo nel naso (maggiormente inconscio, direttamente connesso con il sistema limbico) che trasmettono informazioni:

sull'”attrezzatura genetica” individuale (base invariabile)
sullo stato ormonale sessuale (p. e. sull’età e variazioni ormonali cicliche)
sulle emozioni momentanee (p. e. ansia, ira, … ).
È una caratteristica della nostra civilizzazione “coprire” questi segnali naturali (più o meno consci) con sostanze fortemente odoranti sotto forma di detergenti, shampoo, saponi, profumi e altri prodotti cosmetici e/o di sopprimerli con deodoranti.

 

Ma torniamo a parlare di sudorazione ponendo la nostra attenzione su quelli che possono essere i rimedi, quindi le soluzioni a questo problema. Gugolando su Internet di carne a fuoco c’è ne molta. Ecco alcuni consigli che ci hanno dato un valido aiuto :

  • Lavarsi spesso e con acqua calda o tiepida per avere minori sbalzi di temperatura e dunque meno sudore

  • Depilare regolarmente le ascelle (vale anche per gli uomini che soffrono di sudorazione eccessiva)

  • Utilizzare una canottiera di cotone

  • Privilegiare abiti di seta e lino ed evitare quelli sintetici

  • Evitare condizionatori d’aria

  • Avere cura dell’alimentazione evitando cibi come carni rosse, formaggi, grassi, mozzarella, burro, fritti e ridurre anche pasta ed alcol.

  • Bere bevande a temperatura ambiente

     

    Immagine 007.png

Sudorazione Eccessiva rimedi naturaliultima modifica: 2012-02-24T15:21:00+01:00da americansworld
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento