Perchè abbiamo la sensazione di cadere dal letto?

Si chiamano rientri improvvisi, un attimo prima sei fuori dal corpo, consapevole o meno, e per qualche motivo rientri in modo “immediato”, con la chiarissima percezione di cadere, perchè in effetti ti “tuffi” nel tuo corpo. Le cause che possono portare ad un rientro improvviso possono essere tante, magari un piccolo disturbo di tipo fisiologico (magari dormivi in una posizione scomoda e la circolazione sanguigna risulta difficoltosa da qualche parte), oppure disturbo esterno, come un rumore improvviso. Insomma, una causa qualsiasi, che ti “induce” a ritornare all’istante nel corpo, e in tal modo percepire la sensazione di caduta.

509416936.png

Perchè abbiamo la sensazione di cadere dal letto?ultima modifica: 2011-10-25T11:12:00+02:00da americansworld
Reposta per primo quest’articolo

19 pensieri su “Perchè abbiamo la sensazione di cadere dal letto?

  1. a me invece spesso mi capita che quando dormo ho come la sensazione che il mio corpo sia paralizzato. e nn riesco nemmeno a parlare e a chiedere aiuto. infatti se ci penso bene, nn riesco nemmeno a capire se sono sveglia o no. e nel contempo mi sembra che ci sia qualcuno che mi blocca e nn mi fa muovere. e avverto una sensazione di paura. cosa può essere? Elisa.

    • E’ dovuto al fatto che quando rientri, non rientri bene. Quando dormi vai in uno stato di coscienza diverso, magari, come dice l’articolo, un rumore esterno ti riporta improvvisamente nel corpo, ma non completamente. per ovviare a questo problema pensa al colore rosso, a musiche molto forti, tipo heavy metal oppure a situazioni/sensazioni che portano rabbia…ciò perchè riattivi il primo chakra. E’ una cosa che succedeva spesso anche a me, sentivo tutto quello che mi circondava ma non avevo il controllo del corpo e mi riprendevo solo se venivo toccato da qualcuno…

  2. Invece vorrei tanto sapere il xke di questa cosa strana che capita spesso a me: MI SENTO IL BRACCIO SOSPESO IN ARIA COME SE FORSE QUALCUNO MI TIENE. POI MI LASCIA E IL BRACCIO INIZIA A CADERE QUANDO MI SVEGLIO IL BRACCIO CADE SUL MATERASSO. XKE? COSA SIGNIFICA?

  3. a me capita quasi quotidianamente, ma non riuscivo a capire il motivo, a volte dormiveglia. a volte mi sento bloccare a volte come se dovessi andare in bagno, ma non riesco ad alzarmi. ma la cosa è davvero strana. mi capita spesso. boh. forse sono strana io

  4. in fisiologia tutto questo si chiama DISTURBI COMPORTAMENTALI DEL SONNO.studi di elettropolisonnografia dimostrano che durante la fase REM del sonno ECG EEG ed EOG sono uguali a quelli relativi allo stato di veglia per cui possiamo RECITARE I SOGNI:se si sogna di cadere,si mettono in azione i muscoli e i riflessi vestibolari che entrano in gioca quando si cade realmente.ecco perkè abbiamo la sensazione di cadere!

  5. A me capita spesso e sin dall’infanzia mentre dormo di sentirmi cadere in una specie di vortice di sentirmi stanca e priva di energie,e mi vedo più spesso tentare di alzarmi come in un replay ma in definitiva è la mia impressione sto ancora dormendo,e mi assale la paura xkè voglio svegliarmi ma non riesco a farlo mi sento priva di forze e paralizzata!

  6. Mi sono appena svegliata. Stavo sognando che stavo tipo timbrando un cartellino e dietro di me c’era un buco piccolo, io non lo visto e sono inciampata. Faccio un piccolo urlo e me ne accorgo appena mi sono svegliata….e ridevo. Mi sono sentita cadere. Xke??? Eppure nn ho fatto sforzi!!

Lascia un commento