Gel occhi contro borse e occhiaie

ingredienti: 

* Infuso di camomilla 38g

* Caffeina 0,5g
* Gomma xantana 0,2g
* Gel aloe 10g
* Vitamina E tocoferolo 0,5g (20 gocce)
* Polvere di thé verde 0,5g (facoltativo)
* Conservante Cosgard 0,3g (9 gocce)

procedimento

repara l’infuso di camomilla (con i capolini oppure con le bustine classiche del supermercato).
Subito dopo (quando è ancora bollente) versaci dentro la caffeina e la polvere di thè verde e mescola per farle dissolvere completamente (ci mettono 1 minuto).
Poi aggiungi a pioggia la xantana (vedi “immagine 1” verso il fondo in questa ricetta. clicca qui)  mescolando finchè non si forma il gel. (se l’acqua non è tanto calda e non si forma subito il gel, bensì fa dei grumi o rimangono pezzettini bianchi si può mettere nel microonde 10/20 secondi per far scaldare di più il tutto così di sicuro quando si toglie dal microonde e si mescola, si forma il gel).
Si aggiungono vitamina E, gel d’aloe e conservante cosgard. Mescola ogni volta che aggiungi un nuovo ingrediente, prima di inserire il successivo.
Gel pronto!

utilizzo

Io lo applico sulla zona delle occhiaie e delle borse la sera prima di andare a letto, sul viso pulito e asciutto.
A volte subito si sente “tirare” un po’ per circa 5 minuti, finchè il gel non si assorbe, ma è normale.
Spesso quando la notte dormo poco e al risveglio sento gli occhi stanchi lo applico anche al mattino.
Io ho notato i risultati già dopo poche applicazioni, e anche mia mamma (che ha borse e occhiaie da vendere! 

borse-occhiaie-622x466.jpg

Balsamo per labbra al miele fatto in casa (in 5 minuti)

Siamo in pieno inverno e le labbra di grandi e piccini ne risentono: bisogna proteggerle per evitare screpolature e mantenerle morbidissime. 

Si tratta di un balsamo antisettico, idratante ed emolliente.Grazie al miele, questo balsamo è utile anche per cicatrizzare le labbra rovinate. Inoltre ha un dolce sapore di miele, adatto anche ai piccini.

 

Vi consiglio di farlo perché è semplicissimo, si può preparare insieme ai bambini (ma sempre lontani dalla fiamma!) e il risultato è ottimo.
 

Ingredienti

  • 7 cucchiaini di olio di mandorle dolci
  • 2 cucchiaini di cera d’api (si trova in farmacia, nei negozi di alimenti naturali e biologici oppure dagli apicoltori, per esempio al mercato)
  • 1 cucchiaino di miele liquido delicato

Procedimento

  • scaldare a bagnomaria, in una ciotolina, l’olio e la cera d’api, fino al completo scioglimento di quest’ultima
  • togliere dal fuoco e incorporare il miele
  • mescolare fino a che il composto non sia quasi freddo
  • versare in un vasetto di vetro

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici su facebook

balsamo-labbra-e1329582187604.jpg

bagno rilassante al miele fai da te

il profumo che questa miscela rilascia vi farà completamente rilassare e vi capulterà in un momento di relax assoluto:

cosa ci serve:

2 cucchiai di miele liquido

2 cucchiai di succo di limone

2 cucchiai di bagnoschiuma (a scelta)

otterete un prodotto ottimo che lascerà la vostra pelle delicatamente dolce e straordinariamente bella.

turco.png

l’amido di riso per una pelle morbida

 L’amido di riso è un vero alleato per la pelle grazie alle sue proprietà idrantanti elenitive. Inoltre, è indicato anche per le irritazioni della pelle nei bambini e nei neonati. Si ottiene dal riso prima ammorbidito, poi macinato. Prima di essere polverizzato viene separato e fatto essiccare. Va precisato che quello che si trova nei supermercati è amido modificato, ma per ottenere maggiori benefici è consigliato quello purissimo.

 

Proprietà dell’amido di riso: 

  • Azione antinfiammatoria: l’amido di riso è particolarmente indicato per le irritazioni della pelle. Con il freddo, ad esempio, le mani e il viso tendono ad arrossarsi. Per apprezzare appieno le virtà di questo rimedio naturale, fate sciogliere 1 cucchiao di amido in una tazza di acqua bollente, e lasciate intiepidire. Dopo, applicate questo composto sulla pelle con delle garze, e lasciate agire per almeno 1 ora. Quindi, rimuovete garze e amido, e lasciare asciugare per bene la pelle.

 

  • Azione idratante: con l’amido di riso è possibile ottenere un’ottima maschera per il viso dall’azione lenitiva ed idrantante. Mescolate 1 cucchiaio di amido di riso, 1 cucchiaio di argilla verde e 1 cucchiaio di yogurt fino a quando non avrete ottenuto un bel composto. Lasciate agire sul viso per almeno 1 ora.
  • Azione illuminante: l’amido di riso è perfetto anche per fare una maschera illuminante per il viso, magari non più giovanissimo e dal colorito un po’ spento. Fate cuocete a vapore 1 carota, quindi passatela al frullatore fino ad ottenere una crema omogenea. A questa unite un cucchiaino di amido di riso. Applicate la pappa così ottenuta su viso e collo e fate agire per mezz’ora. Trascorso questo lasso di tempo, sciacquate con acqua tiepida e tamponate delicatamente con un asciugamano morbido.
  • Azione lenitiva e rilassante: per avere la pelle del corpo fresca e morbida, aggiungete all’acqua del bagno un sacchetto di tela contenente da 200 a 500 g di amido di riso purissimo.

Amido di riso dove si compra

L’amido di riso purissimo si compra in erboristeria, e costa meno di 5 euro per 500 g. 

fonte: medicinalive

amido di riso,cura pelle amido

maschera per capelli secchi alla frutta

 

Una maschera nutriente alla frutta, ricca di fibre e di vitamine.

Gli ingredienti:

  • Un mango
  •  Una pesca o un’albicocca 
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva 
  • Uno yogurt bianco 
  • Un cucchiaio di muesli senza zucchero aggiunto

 La ricetta: Mixa i frutti con lo yogurt e il muesli, aggiungi l’olio d’oliva e applica il composto sui capelli. Lascia in posa per minimo 30 minuti. Risciacqua abbondantemente e lascia asciugare i capelli all’aria.

Immagine 010.png

Maschera al kiwi

Il kiwi è duttilissimo.

Spremete i kiwi, per il viso ne stano due ben maturi, e aggiungete un cucchiaino di miele, meglio se di acacia che non cristallizza, (se la pelle è grassa aggiungete al composto un cucchiaio di argilla verde o bianca), ed ecco pronta una maschera rigenerante per il viso, da lasciare in posa per 15 minuti.

Immagine 053.png

Maschera all’albicocca

Questo impacco è molto estivo!

Prendete tre albicocche grandi e mature, amalgamate le tre polpe e stendetele sul viso. Massaggiate delicatamente e poi lasciate l’impacco in posa per 15 minuti.

Se volete un effetto rinfrescante, prima iniziare la preparazione della maschera, mettete le albicocche in frigorifero per mezza giornata. La maschera è delicata e va bene per tutti i tipi di pelle, da colore al viso e contrasta il grigiore dell’inverno appena concluso.

Immagine 006.png

maschera all’arancia

Non è indicata per pelli delicate e particolarmente sensibili.

Prendete un’arancia, meglio se rossa, spremetene una metà e dall’altra carpitene la polpa. Unite succo e polpa, aggiungete un cucchiaino di farina, meglio se integrale, e yogurt denso, generalmente basta e avanza la quantità contenuta in un vasetto. Stendete sul viso e lasciate agire per 15 minuti.

Questa maschera è un composto antirughe e va bene per dare vitalità e ravvivare la pelle stanca.

Immagine 004.png