Il cocco: benefici per corpo e salute

Non siamo ancora entrati nella stagione estiva e già sentir parlare dicoccoevoca nella nostra mente sole, spiaggia e mare. Questo delizioso frutto esotico, infatti, è tipico dell’estate anche se è facile trovarlo sul mercato durante tutto l’anno.

Si può mangiare una torta a base di farina di cocco, un gelato al cocco, pietanze al latte di cocco ma anche semplicemente pezzetti di cocco fresco perché questo frutto è molto versatile e si presta a mille preparazioni. Una di queste, per esempio, è l’olio che si ricava dalla polpasecca della noce di cocco. Nonostante il contenuto calorico non proprio basso degli alimenti sopra citati, l’olio del cocco si rivela essere un attimo alleato della salute e della linea.

Igrassiin esso contenuti, infatti, non sono di quelli dannosi per il nostro organismo ma, anzi, diventano indispensabili visto che gli esseri umani non sono in grado di produrli autonomamente. Ecco, allora, che l’esotico olio di cocco va ad affiancare il condimento mediterraneo per eccellenza, l’olio d’oliva, in quanto abeneficiper il nostro organismo:

  • aumenta le difese immunitarie: l’olio contiene, per il circa il 50 per cento, un acido grasso detto acido laurico, fonte di benessere per il corpo. L’unica altra fonte abbondante di acido laurico si trova nel latte materno umano, che protegge il delicato sistema immunitario dei bambini dalle infezioni;
  • è un ottimo condimento in cucina: l’olio di cocco migliora il metabolismo e, come dicevamo, è ricco di acidi grassi che supportano il sistema immunitario. Inoltre, è in grado di rimanere stabile alle alte temperature conservando tutti i suoi benefici e conferendo un sapore leggero e delicato ai cibi cotti;
  • aiuta a perdere peso: l’olio, così come tutti i derivati del cocco, accelerano il metabolismo e aumentano l’attività e l’efficienza tiroidea del 20 per cento. Una tiroide ben funzionante stimola la produzione di energia e, dunque, la perdita di peso;
  • è un antibatterico naturale: l’acido laurico contenuto nell’olio di cocco aiuta il corpo a combattere le infezioni virali o batteriche, e ciò lo rende un ingrediente ideale per gli alimenti fatti in casa.

I vantaggi, inoltre, non si fermano alla salute ma riguardano anche la bellezza. Se correttamente utilizzati, infatti, sia l’olio che illatte di coccodiventano dei preziosicosmetici naturaliper la cura della pelle e dei capelli. Il latte di cocco, per esempio, può essere mischiato all’amido di riso per realizzare un’efficace crema idratante per il viso. Aggiungendovi del miele, invece, potrete creare una maschera per capelli self made.

Immagine 002.png


Lascia un Commento